PROGETTO INTERRA 2017

PROGETTO «INTERRA» 2017-1-IT01-KA102-005768

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)

Il progetto INTERRA, promosso dall’Istituto Tecnico Agrario “F.lli Agosti” di Bagnoregio (VT) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 11 Istituti Tecnici Agrari d’invio di Lazio, Molise, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna e Marche aderenti alla Rete ITA SENZA FRONTIERE che costituisce la realtà associativa più rappresentativa, a livello nazionale, dell’offerta formativa nel settore agrario, agroindustriale e ambientale. INTERRA coinvolge, inoltre, un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e nazionale e che sono garanzia di una efficace e duratura valorizzazione dei risultati del progetto. In linea con le politiche europee di “Agenda 2020” e del progetto pilota “V.I.V.A: la sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia” del Ministero dell’Ambiente, il progetto intende sia migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici che offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (VITICULTURA ed ENOLOGIA), conoscenze culturali e linguistiche. Questo obiettivo generale, in linea con la STRATEGIA ET2020, viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità internazionale che consiste in un tirocinio all’estero di 1 MESE per 132 STUDENTI delle CLASSI QUARTE e di 3 MESI per 110 NEODIPLOMATI (da non oltre 12 mesi) degli istituti agrari coinvolti. I tirocini si svolgeranno presso aziende vitivinicole che si distinguono per innovazione e brand di qualità, aventi sede in Spagna, Portogallo, Francia e Malta (tutti Paesi che vantano una storica tradizione di produzione vitivinicola e sede di importanti aziende operanti in questo settore). Il progetto INTERRA si propone quindi di fornire ai giovani partecipanti l’opportunità di specializzare le proprie competenze in un contesto lavorativo internazionale, rafforzare il proprio know-how di settore e la conoscenza di una seconda lingua, nonché stimolarne l’auto-imprenditorialità e l’avvio di attività di networking commerciale.

Il progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work Based Learning all’estero.

Aperti in data venerdì 03 novembre 2017 i termini per la presentazione delle candidature per il PROGETTO INTERRA, termine ore 12:00 del 27 novembre 2017, dopodichè si procederà alla selezione. La modulistica da utilizzare per la presentazione della propria candidatura da parte degli studenti è scaricabile di seguito.

I docenti che intendono partecipare al progetto in qualità di tutor accompagnatore, dovranno compilare il formulario al quale rimanda il seguente link: https://script.google.com/macros/s/AKfycbyiAcplids1UdGENZQXhkDt-eyKuZguIwXnDbuu2gt6XMG3Eyo/exec

Avviso_INTERRA

Allegato-A_CV

Allegato-B_Istruzioni-compilazione-CV

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download

Allegato-C_Griglia-autovalutazione-Lingua

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download

Allegato-D_FAQ

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download