INCONTRO in ACCADEMIA del 24 Maggio 2023

Circolare informativa “Incontri in Accademia” – Presentazione del libro “Incrocio Bruni 54 – Un vitigno marchigiano”

L’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi”, Istituto Tecnico e Professionale Agrario, in collaborazione con l’Accademia Agrari in Pesaro, mercoledì 24 maggio alle ore 17.30, ospiterà l’incontro per la presentazione del libro “Incrocio Bruni 54 – Un vitigno marchigiano” a cura del sommelier Raffaele Papi. Il libro raccoglie scritti di vari autori che raccontano la storia nonché le caratteristiche di un vitigno nato nelle Marche per mano e ingegno dell’ampelografo prof. Bruno Bruni nei primi del ‘900. Il testo racconta anche la diffusione attuale del vitigno e le aziende vinicole marchigiane che producono Incrocio Bruni 54, con descrizione delle caratteristiche organolettiche dei vini e delle fasi per la sua degustazione. All’incontro saranno presenti alcuni autori, enologi, agronomi, produttori che hanno contribuito a riscoprire e valorizzare il vitigno.

Seguirà la degustazione di alcuni vini.

All’evento sono invitati gli studenti per dar loro l’opportunità didattica e ludica di conoscere e condividere un pezzo di storia della vitivinicoltura marchigiana, confrontandosi con tecnici, produttori e avvicinarsi all’analisi sensoriale del vino.

Per l’occasione la Villa si aprirà anche alle famiglie, agli accademici, al personale scolastico.

Al fine di poter organizzare al meglio l’evento, si prega di comunicare la propria adesione, entro lunedì 22, tramite:

• studenti dal registro elettronico;
  • familiari, personale scolastico, accademici telefonando allo 072121440 o recandosi presso il centralino.

Riccardo Rossini