NATUROPOESIA – in occasione della giornata internazionale della Poesia e delle Foreste

Il 21 marzo, dalle ore 17.30, presso il Salone degli affreschi di Villa Caprile, in occasione della Giornata mondiale della poesia e delle foreste, l’Istituto Agrario di Pesaro è lieto di aprire al pubblico il laboratorio di Naturopoesia.

Sperimenteremo insieme le proprietà benefiche che Natura, Foreste e Poesia insieme sono capaci di infondere nell’uomo.

Proprietà benefiche che i nostri studenti hanno già sperimentato con la prof.ssa Antonella Lucchi all’interno del corso di pratica del pensiero e del linguaggio poetico attraverso la natura; progetto attuato sia per promuovere l’arte della poesia tra i giovani, sia il benessere e la motivazione.

A farci da guida, per questa speciale occasione, saranno i maestri, nostri contemporanei, che hanno fatto della Natura e della Poesia la loro ragione di vita: Anna Manca, naturalista e Franca Mancinelli, poeta.

Sperimenteremo, insieme ad Anna Manca, i bagni di foresta, inoltrandoci nel Parco naturale San Bartolo, adiacente alla Villa. Alle ore 17.30, ritrovo presso il Salone degli affreschi della Villa, da lì partiremo (condizioni metereologiche permettendo) per una piccola escursione nel Parco.

Il materiale occorrente per una più piacevole sosta all’interno del bosco sarà fornito direttamente dalla scuola (cuscini, quaderni e penne).  Con lei approfondiremo la conoscenza del settore dell’ecologia che si occupa delle relazioni affettive, del sentimento di affiliazione che ci lega alla Natura: la Biofilia, di Gaia e tanto altro. Durante la breve passeggiata, curiosità botaniche con Federico Sartini, dottore forestale.

Franca Mancinelli, poeta, ci farà ascoltare, attraverso i suoi versi, le voci degli Alberi Maestri, le stesse contenute nella raccolta poetica Tutti gli occhi che ho aperto (MARCOS Y MARCOS).

Letture a cura di Antonella Ferraro.

Antonella Lucchi e gli studenti dell’Istituto Agrario di Pesaro, illustreranno le attività del Laboratorio di Naturopoesia.

Interventi a cura degli studenti della 4 ET.

Leggono: Claudio Lupi, Mina Annaviola, Sara Bernacchia, Ginevra Battisti, Lorenzo Patrignani, Chiarion Thomas.

Accompagnamento musicale a cura di Michele Patrignani e Manuel Dini.

Per informazioni: 0721 21440 .