Biblioteca storica ed archivio fotografico
La biblioteca dell’Istituto nasce con la scuola nel 1876, in questi 150 anni ha quindi accumulato un patrimonio librario molto ricco che in buona parte ha resistito alle vicissitudini della storia, soprattutto all’occupazione tedesca della Seconda Guerra Mondiale.
La biblioteca storica è costituita da circa 3500 volumi editi fra i primi anni del 1800 e il 1960.
Le sezioni storiche di maggior dotazione sono relative all’agricoltura in tutte le sue branche, dall’economia alle coltivazioni alla zootecnia.
Anche la storia e la letteratura sono di particolare interesse.
I volumi, che sono conservati in una sala riservata e sono fruibili solo per la consultazione su appuntamento, sono tutti catalogati ed il catalogo è consultabile con le stesse modalità descritte nella sezione Accesso e Catalogo.
L’archivio fotografico si compone di diversi documenti che descrivono la storia della scuola dal 1887 agli anni ‘90.
Tutto il materiale fotografico è stato digitalizzato e inserito nel catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale, per cui è consultabile dal sito Biblio Marche NORD.
I documenti fotografici documentano l’evoluzione della sede della scuola, Villa Caprile, e del territorio circostante, sono pertanto una preziosa fonte di informazioni sia sull’aspetto storico che ambientale del territorio pesarese.
Inoltre documentano anche le pratiche agricole e le innovazioni che l’azienda dell'Istituto ha messo in atto dal 1876 ad oggi.
Pubblicato il 20-02-2025