Presentazione
L’Istituto è unico nel suo genere nell’ambito della provincia di Pesaro – Urbino e anche nelle province limitrofe. Il bacino d’utenza, pertanto, insiste su tutta la provincia e comprende anche le province limitrofe: da Senigallia a Riccione, se si considera la costa; dai territori dei Monti Catria, Nerone, Carpegna e relative vallate fluviali, per l’entroterra. Le realtà economiche delle zone di provenienza degli alunni di questo istituto sono molto diversificate giacché nella fascia costiera prevale un’economia basata essenzialmente sul turismo, mentre nella Valle del Foglia è basata prevalentemente sull’industria e relativo indotto.
La vallata del Metauro si distingue per un’economia prevalentemente agricola indirizzata alle colture industriali ed orticole, mentre nell’entroterra prevale un’agricoltura di tipo tradizionale con un non trascurabile impegno in attività d’allevamento ovino e agrituristico. La popolazione scolastica è quindi molto più eterogenea rispetto al passato, quando più numerosi erano i figli degli agricoltori.
Molto spesso l’attività lavorativa riguarda ambedue i genitori: infatti è sensibilmente diminuito il numero delle madri casalinghe, la maggioranza infatti svolge un lavoro fuori casa, per buona parte di tipo impiegatizio. Solo una percentuale minima è occupata in agricoltura. Per quanto concerne la professione dei padri è da rilevare che solo un 5-10 % circa è occupato nel settore agricolo. Gli iscritti provengono da una settantina di Comuni, anche dell’entroterra e delle province limitrofe, perciò da un altrettanto elevato numero di scuole medie, pertanto la costituzione di classi omogenee per la preparazione di base è molto difficile. Ciò richiede una programmazione attenta, a volte quasi individualizzata, soprattutto nel biennio.
Il rapporto scuola-famiglia non risulta facile a causa della distanza della stessa dalla scuola e dal fatto che, come detto, spesso ambedue i genitori lavorano. Per questo motivo il Collegio dei docenti ha riconfermata la scelta della disponibilità dell’ora di ricevimento settimanale per i colloqui individuali con i genitori, e la Scuola offre alle famiglie il Servizio di Convitto e Semiconvitto e si è aperta la possibilità di usufruirne ad un maggior numero di studenti.
Pubblicato il 06-12-2024