Inserire i contenuti in un corso
Risorse e attività: quale differenza?
Moodle gestisce una vasta gamma di risorse diverse che permettono l’inserimento di tutti i tipi di contenuti web all’interno di un corso. Una grande varietà di attività possono essere utilizzate per costruire ogni tipo di corso.
Attività e risorse si aggiungono cliccando dalla home page del corso su:
Le Risorse
Le “Risorse” fanno riferimento a tutti quei materiali che un docente/tutor/gestore di un corso mette a disposizione degli studenti/utenti di quel corso.
Le “Risorse”, diversamente dalle “Attività” non prevedono l’interazione tra i partecipanti; sono materiali di varia natura che si possono solo fruire. Tra le risorse rientrano:
- il File ( che può essere un file di varia natura: .pdf, .doc, .rtf, file audio, video, ecc.);
- l’eventuale organizzazione dei file in Cartelle;
- i link URL a siti web esterni;
- la Pagina web (risorsa che permette di inserire testo, link, immagini);
- il Libro (una risorsa in cui è possibile organizzare i contenuti in capitoli e paragrafi);
- l’ Etichetta ( che è un’ area di testo utile a differenziare e separare risorse e attività).
Le Attività
A differenza delle “Risorse”, le “Attività” comprendono strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti/utenti.
Le attività che possono essere configurate in un corso sono di vario tipo:
- Attività per comunicare (forum, messaggi personali, chat);
- Attività per la rilevazioni dati (questionario, feedback);
- Attività per creare sondaggi e prenotazioni (prenotazione, scelta);
- Attività per la creazione di test , sportelli di consegna, valutazione tra pari (quiz, compito, workshop);
- Attività per condividere materiali (glossario, wiki, database);
- Attività per distribuire contenuti o esercitazioni (lezione).
Le Risorse (in dettaglio)
1. Note preliminari
Moodle gestisce una vasta gamma di risorse diverse che permettono l’inserimento di tutti i tipi di contenuti web all’interno di un corso. Una grande varietà di attività possono essere utilizzate per costruire ogni tipo di corso.
Dopo aver personalizzato la home page del corso, si passerà adesso alla personalizzazione del blocco centrale, vendendo passo passo come inserire Risorse ed Attività per il corso on line.
Come s’è già visto nel caso della personalizzazione della homepage, anche per inserire le Risorse e le Attività è necessario innanzitutto cliccare sul tasto di Attiva modifica (pulsante in alto a destra o dal blocco di amministrazione del corso voce di menu Attiva modifica)
Cliccando comparirà nelle sezioni del blocco centrale il pulsante:
che permette di aprire l’elenco da cui si selezionerà di volta in volta, la Risorsa o l’Attività di interesse dell’utente:
Il file picker
In Moodle tutte le operazioni sui file associati ai contenuti sono gestite da un unico pannello che si chiama “File picker”; questo centralizza tutte le operazioni di accesso ai vari “depositi” dai quali si possono estrarre i file da associare.
Il pannello di file picker può essere aperto in molti contesti ed in ogni contesto mostra i depositi coerenti per quel contesto. Ad esempio se vogliamo associare un file ad una risorsa, dalla finestra di File Picker possiamo selezionare il file prendendolo da uno dei Depositi o caricandolo dal nostro computer; dall’altro lato, anche uno studente se deve caricare un file per un compito che gli è stato assegnato, potrà selezionare il file da uno dei depositi a cui ha accesso, oppure potrà caricarlo dal proprio computer.
In ogni situazione il “File Picker” mostra depositi diversi perchè è diverso il contesto e sono diversi i ruoli.
Quando il file Picker appare sullo schermo, nella colonna di sinistra possiamo vedere i collegamenti ai depositi contenenti file, che si possono utilizzare:
I primi 4 sono i depositi che abbiamo di default:
1) File del server
2) File recenti
3) File upload
4) File personali