Software open source

Sofware Open Source

Suite per Ufficio

(Wordprocessing, Foglio elettronico, Presentazione,…)

Grafica

Gestione file grafici sia raster che vettoriali

Photoshop è un programma di grafica e fotoritocco molto potente e versatile. Proprio per questo ogni singola licenza arriva a costare anche migliaia di euro. Fortunatamente la sua alternativa è altrettato potente e versatile. The GIMP (acronimo che sta per GNU Image Manipulation Program) ha davvero poco o nulla da invidiare al suo più rinomato competitor.

Inkscape è un software libero di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics, multipiattaforma ma particolarmente focalizzato per i sistemi GNU/Linux. Esiste sia la versione per l’architettura a 64 bit che per la vecchia architettura a 32 bit.Program) ha davvero poco o nulla da invidiare al suo più rinomato competitor.

VIDEO

VLC

Da tempo ha sostituito Windows Media Player nell’Olimpo dei media player più amato e apprezzato (ma soprattutto utilizzato) da tutti i possessori di un computer. Funzionante su qualsiasi piattaforma (Windows, MAC, Linux, Unix, BSD, ecc.), VLC è un lettore di file multimediali gratuito, leggero e potentissimo.Dotato di una libreria codec (sia video sia audio) praticamente sconfinata, è in grado di “digerire” qualsiasi tipo di file, dagli mp3 ai file video di qualsiasi genere, MKV compresi.