Materiali Didattici Free

RAI LEARNING

il palinsesto completo che vede coinvolte Rai Cultura (attraverso Rai Scuola e Rai Storia - Rai 3), Rai Ragazzi, Rai Play e le sue ‘aule’ aperte. Ogni giorno, su diversi canali, ci sarà un’offerta dedicata che va dai più piccoli fino ai ragazzi che devono fare gli Esami di Stato del secondo ciclo, con lezioni, approfondimenti, suggerimenti util

UNICEF

UNICEF Italia ha creato una proposta ad hoc dedicata a studenti e insegnanti che stanno vivendo questo delicato momento, nella quale hanno un ruolo importante sia la dimensione educativa che quella emotiva, in quanto l'apprendimento, se non accompagnato da un'attenzione all'espressione e all'ascolto dei bambini e dei ragazzi, risulta essere inefficace in un momento come questo.

RAIPLAY

Bambini, Learning, Rai Scuola, PlayList 24,

RAI CULTURA

Uno strumento di consultazione per il Personale Docente. Speciale esami di maturità.

LEZIONI S. ANNA PISA

In questo momento in cui è richiesto il massimo potenziamento della didattica on line, desideriamo offrire al sistema scolastico italiano il lavoro messo a punto negli ultimi anni dai nostri docenti - con il contributo dei docenti della Scuola Normale Superiore e dello IUSS di Pavia - su tematiche di particolare rilevanza, affrontate con un approccio moderno ed interdisciplinare, adatto alla formazione di studenti delle scuole secondarie.

LEZIONI UNIVPM

Dalla Homepage del sito web dell’Università Politecnica delle Marche (www.univpm.it), nella sezione “Primo Piano”, è possibile accedere ad alcune delle lezioni che stiamo offrendo ai nostri studenti. Le abbiamo divise per Facoltà e ne aggiungeremo continuamente. Queste lezioni sono caratterizzate da diversi livelli di difficoltà perché hanno lo scopo di offrire ai vostri studenti una “vetrina” sulle discipline che affronteranno negli anni successivi alla loro immatricolazione, dando loro la possibilità di rendersi conto di quale sarà il percorso che dovranno intraprendere, in una ottica di orientamento “formativo”. Pierluigi Stipa Responsabile Progetto Speciale Scuola Università Universita' Politecnica delle Marche-Dipartimento S. I. M. A. U. – Sezione Chimica

SITO INDIRE

Sono presenti 278 contributi da parte degli enti pubblici di ricerca

Istituti Agrari a lezione di ecologia marina con università Bicocca

Nove videolezioni sull'ecosistema maldiviano in collaborazione cona la Rete degli istituti agrari e dell'Università la Bicocca di Milano.

Cent'anni di lotte e lavoro Lotte contadine - Giorgio Bocca 1970 Italia

Il ciclo di indagine storica "Un secolo di lotte contadine in Italia" di Giorgio Bocca (1920-2011) andò in onda in 7 puntate dal 13 novembre al 18 dicembre del 1970. In questo lavoro, tra i pochissimi realizzati in televisione da uno dei più grandi giornalisti italiani, la civiltà contadina viene raccontata e ricostruita dall'unità d'Italia all'esodo dalle campagne nel dopoguerra, passando per la Grande Guerra e la Resistenza. Regia: Franco Corona Conduce: Giorgio Bocca

Pillole di Scienza

Ogni giorno sentiamo e leggiamo parole come "DNA", "proteina", "cellula", "tumore" e magari pensiamo di sapere esattamente che cosa abbiamo a che fare. Ma è proprio così? Pillole di scienza: la serie che in maniera semplice, stimolante e perfino divertente, dà alle parole il giusto significato. Perchè conoscere davvero ciò di cui si parla è il primo passo per poterlo comprendere.

Una passeggiata in mostra

Una passeggiata per la mostra Raffaello 1520-1483. Un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza.

Lezioni su Rai Scuola

Dalle slide alle dispense, dalle lezioni in audio e video alle risorse educative aperte, dai MOOC alle piattaforme di digital lending, dai contenuti di RAI Cultura a quelli di Wikipedia, una rassegna delle principali tipologie di contenuti utilizzabili, sempre con un occhio alla qualità.

AUDIOLIBRI

Ecco qua un centinaio di audiolibri Messi a disposizione della Rai. Se la sera fate fatica ad addormentarvi spegnete tutte le luci ed ascoltate un audiolibro , non c’è modo migliore per chiudere giornate come quelle che stiamo vivendo. Buon ascolto

Libri Botanici

Raccolta di libri botanici in pdf. scaricabili gratuitamente dal web di argomento botanico e riconoscimento piante.

LEZIONI ASSOENOLOGI

in collaborazione con la Rete degli Istituti Agrari ReNIsA

SOLIDARIETA' DIGITALE

Solidarietà Digitale è l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AGID, che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus.