LOGICAMENTE

PROGETTO “ LOGICA ….MENTE?”

Potenziamento della matematica attraverso la logica per prepararsi ai test di ammissione universitari

Per l’ISTITUTO di INDIRIZZO TECNICO e di INDIRIZZO PROFESSIONALE

Area di progetto P03: Approfondimenti disciplinari

1) FINALITA’:

L’iscrizione ad un corso di laurea a indirizzo scientifico è oggi quasi sempre preceduta da un test in cui il candidato si misura con le proprie competenze logico-matematiche. Un risultato non soddisfacente di solito è indice non tanto dell’incapacità di fondo verso la disciplina prescelta, quanto di lacune nella conoscenza di alcuni argomenti. Da ciò nasce l’idea di fare questo progetto all’interno del nostro Istituto da cui escono diversi alunni che vorrebbero fare Medicina, Veterinaria, professioni Sanitarie, etc.

L’apprendimento che si può conseguire attraverso una serie ripetitiva di quesiti simili richiede tempi lunghi e, nondimeno, resta sempre  a livello superficiale, poco sfruttabile nel momento dello stress emotivo davanti alla prova scritta.

Al contrario, è molto più efficace ed efficiente comprendere e assimilare le regole generali e i principi fondanti delle loro dimostrazioni, ed è proprio questa la strada da percorrere per sviluppare un adeguato schema di ragionamento che sia al tempo stesso solido e flessibile, sempre valido cioè nella sua essenza e adattabile di volta in volta al modo in cui possono essere proposti i test e alle loro inevitabili variazioni.

2) ATTIVITA’:

Le attività che vengono svolte nel progetto sono di due tipi: attività di potenziamento ed allenamento anche di tipo competitivo attraverso prove somministrate.

Entrambe le attività si svolgono in 20 ore di lezioni di potenziamento/allenamento riguardo argomenti inerenti ai test logico-matematici.

Ovviamente le ore richieste per l’ attività nel corso del triennio potrebbero cambiare in merito a possibili richieste degli alunni stessi.

Questo tipo di progetto è rivolto soprattutto agli alunni dell’ultimo anno del quinquennio.

3) RISORSE NECESSARIE:

Per svolgere gli allenamenti occorrono:

  • o aula capiente per almeno 30/40 alunni
  • o LIM
  • o Fotocopie del materiale da distribuire (prove di anni precedenti e materiale teorico di supporto )
  • o Docente referente o docenti collaboratori che in totale svolgono 10 ore (attività didattica) di allenamento.

Dal punto di vista economico nel dettaglio le risorse sono:

  • Almeno 2 risme di fogli A4 per  fotocopie per distribuire la prova,
  • 12 ore per l’attività funzionale
  • 20 ore di attività di docenza

4) PIANO TEMPORALE:

Durante l’anno scolastico verranno svolti 5 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore per gli allenamenti e gli approfondimenti.

5) PIANO FINANZIARIO:

Per quanto riguarda il piano finanziario

  • Almeno 2 risme di fogli A4 per  fotocopie per distribuire la prova
  • 20 ore di attività di docenza
  • 12 ore per l’attività funzionale

6) PIANO DI RENDICONTAZIONE:

7)      Come sempre durante le varie fasi del progetto vengono raccolte le fatture delle spese (anche se le risme di fogli verranno somministrate dalla segreteria) che verranno presentate a progetto terminato per l’anno scolastico in corso. Non mancherà un registro del progetto in cui verranno inserite le presenze degli alunni e gli argomenti trattati ad ogni lezione.

8) MODALITA’ DI VERIFICA DEL RISULTATO

E’ evidente che in questo tipo di progetto la verifica del risultato la si ha tenendo conto dei seguenti indicatori:

  • Entusiasmo da parte degli alunni partecipanti nell’affrontare i test dopo aver capito ed assimilato l’argomento attraverso lo svolgimento dei test proposti negli anni precedenti.
  • Risultati anche migliori nelle verifiche curricolari di matematica.
  • Risultati riportati nella simulazione di un test di ammissione universitario

9) INTEGRAZIONE CON LA PROGETTAZIONE D’ISTITUTO E CON I RISULTATI EMERSI DAL RAV

Alla luce di quanto detto e questo progetto concorre a:

Promuovere il benessere e prevenire la dispersione scolastica: prevenzione dell’insuccesso scolastico e della dispersione attraverso la promozione dell’agio (socializzazione, dinamiche di gruppo), e del successo formativo (ampliamento delle opzioni metodologiche: didattica laboratoriale, didattica inclusiva – cooperative, sviluppo e potenziamento dei saperi e delle competenze culturali e disciplinari con particolare riferimento all’area di indirizzo matematico-scientifico).  (RAV di ISTITUTO)

Promuovere la scuola e valorizzare le eccellenze: perseguire la visibilità dell’Istituto all’esterno attraverso attività che valorizzino i talenti mediante i risultati perseguiti durante le prove ufficiali (RAV di ISTITUTO).

Offrire agli studenti una solida preparazione culturale generale e d’indirizzo fatta di conoscenze, competenze ed abilità (dal P.O.F. dell’Istituto Tecnico Agrario e dell’Istituto Professionale per l’agricoltura);

Valorizzare l’apprendimento per generare innovazione e creare opportunità di miglioramento continuo (dal P.O.F. dell’Istituto Tecnico Agrario e dell’Istituto Professionale per l’agricoltura);

Seguire il processo educativo e didattico, raggiungendo gli standard prefissati di formazione e di istruzione (dal P.O.F. dell’Istituto Tecnico Agrario e dell’Istituto Professionale per l’agricoltura

La referente del progetto (prof.ssa Bartolucci Anna Maria) E il Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica