Campionati di Giochi Matematici
Centro PRISTEM - Università Bocconi
CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
Classifiche "Semifinali"
N.B. i concorrenti evidenziati in giallo sono ammessi alle finali.
La Finale nazionale si svolgerà a Milano, presso la Bocconi, il 13 maggio 2023
Classifiche "Quarti di Finale"
N.B. i concorrenti evidenziati in giallo sono ammessi alle semifinali
“Sabato 4 marzo 2023 ben 29 ragazzi del nostro Istituto hanno partecipato ai QUARTI DI FINALE dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici promossi dal Centro Pristem università Bocconi di Milano presso la nostra scuola. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, in particolare il favoloso cuoco Massimo che ci ha preparato la mitica super crostata alla nutella che ‘allappa’ da quanta nutella c’è. Del resto è risaputo quanto la cioccolata faccia bene al cervello!!!!! “
“Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si terranno online il 4 marzo 2023;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi il 18 marzo 2023;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 13 maggio 2023;
– la Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023.
Nel 2022 – prima edizione della finale internazionale dopo lo stop causato dalla situazione sanitaria – alla finalissima internazionale di Losanna, Leonardo Angelini e Simone Pizzirani hanno conquistato la medaglia di bronzo, rispettivamente, nelle categorie L1 e GP e altri buoni piazzamenti sono arrivati dal resto della squadra nazionale italiana.
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 4 marzo 2023, alle ore 15:00 (la competizione può essere svolta da casa o da scuola utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone). I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. In fase di Quarti, le categorie C1-C2-L1-L2 dovranno rispondere a 8 quesiti e la categoria GP a 10 quesiti; la categoria C1 ha a disposizione 60 minuti, le altre 90 minuti.
LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023, in presenza. I primi classificati (circa il 10% degli effettivi partecipanti maper ogni categoria la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale; secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.
LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
LA FINALE INTERNAZIONALE. Si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto 2023. In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari, la gara si svolgerà online.
CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età);
HC (“alta competizione”: gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).
ISCRIZIONE
Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nellaasd pagina di apertura del form, in particolare la sezione “Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione”.
Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):
- il versamento della quota di iscrizione (8 Euro per ogni concorrente);
- la compilazione della scheda di iscrizione sul FORM ONLINE.
Dal 2008 i “Campionati Internazionali” sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. In merito, si precisa che la quota di 8 Euro richiesta per l’iscrizione del singolo concorrente è da intendersi come contributo al rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione della manifestazione.
TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI PROROGATO AL 20 FEBBRAIO 2023
Esempi di prove
I link reindirizzano al sito della Bocconi- Giochi Matematici
GIOCHI D'AUTUNNO
Prorogatre le iscrizioni al 22 ottobre alla XXII edizione dei Giochi d’Autunno, la competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001 e che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti.
Quest’anno i “Giochi d’Autunno” si svolgeranno sia nella classica versione cartacea che in versione online.Ogni Istituto potrà partecipare scegliendo solo una tra le due modalità.Di seguito le informazioni per ciascuna delle due modalità:
I “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in in 90 minuti.
La gara si terrà all’interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), martedì 16 novembre 2021. Se qualche scuola avesse delle difficoltà organizzative per questa data, può concordare con il Centro PRISTEM un altro giorno (purché successivo al 16 novembre) per lo svolgimento dell’iniziativa.
Eventuali variazioni (la possibilità che la gara si tenga online) verranno prese in considerazione in funzione della situazione sanitaria e delle richieste che perverranno dai singoli Istituti.
Scritto da Redazione Giochi Matematici.
CATEGORIE. Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta secondaria di II grado); L2 (per gli studenti di quinta secondaria di II grado).