Campo estivo Villa Caprile
"I GUARDIANI DEGLI ELEMENTI"
Il campo estivo “I guardiani degli Elementi” di Villa Caprile offre un’esperienza completa e avvincente per i bambini dai 6 agli 11 anni, consentendo loro di immergersi completamente nell’esplorazione e nella comprensione dei quattro elementi fondamentali:
TERRA
ACQUA
ARIA
FUOCO
Il campo estivo “ I guardiani degli Elementi” offre un’esperienza completa e avvincente per i bambini dai 6 ai 11 anni, consentendo loro di immergersi completamente nell’esplorazione e nella comprensione dei quattro elementi fondamentali della natura: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Attraverso attività coinvolgenti, giochi, esperimenti e avventure all’aria aperta, i partecipanti svilupperanno una profonda connessione con la natura e acquisiranno una consapevolezza ambientale duratura.
Il campo estivo si estende per 5 settimane, dalle ore 8.00 alle 14.00; ogni settimana avrà un elemento come tema caratterizzante le attività. Il campo inizierà Lunedì 10 giugno e terminerà Venerdì 12 luglio.
È possibile iscriversi ad una o a più di queste settimane, attraverso il modulo di iscrizione nel pulsante sotto riportato.
La quota settimanale è di 70 euro a bambino con la riduzione del 10% per il secondo figlio, del 15% dal terzo figlio in poi.
Sarà possibile richiedere il servizio di pranzo settimanalmente acquistando un voucher del valore di 7 euro a pasto che, in caso di inutilizzo, potrà essere utilizzati presso il negozio di Villa Caprile.
Il pagamento delle settimane e dei buoni pasti dovrà avvenire tramite bonifico bancario
alle COORDINATE BANCARIE dell’Istituto
BPER Banca Spa – Filiale di Pesaro: S.S. ADRIATICA 16, 151/4 – 61121 PESARO – ABI 05387 – CAB 13312
IT20L0538713312000042078564
nel quale va specificato il periodo e le generalità del bambino, oppure recandosi direttamente in segreteria amministrativa. Sig. Sisto dal Lun al Ven dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
L’ISCRIZIONE ANDRA’ EFFETTUATA ENTRO IL 10 MAGGIO 2024.
IL PAGAMENTO VA EFFETTUATO ENTRO IL 30 MAGGIO 2024
- Età compresa tra 6 e 11 anni.
- Iscrizione anticipata tramite modulo online o presso la nostra sede, entro il 10 maggio 2024.
- Certificato medico non agonistico.
- Fornire un merenda al sacco e una bottiglia d’acqua riutilizzabile ogni giorno.
- Attrezzature per le escursioni e le attività all’aria aperta.
- Pagamento della quota entro il 30 maggio 2024.
Sul modulo d’iscrizione si può scegliere l’orario di arrivo e di uscita, le settimane di frequenza e potete scrivere cosa potrebbe rendere migliore l’esperienza dei vostri figli.
UNA GIORNATA TIPO:
ARRIVO dalle 8:00 alle 9:00
Merenda 10:00-10:30 (fornita dalla famiglia)
USCITA senza pranzo ore 12:30-13:00
Dalle 13:00 alle 14:00 Pranzo con il servizio mensa
USCITA con pranzo alle 14.00
Per esigenze personali chiamare il numero
Cell. Valentina:3404144731
Cell. Michela: 3478560430
Struttura del Programma:
Ecco una tipica giornata tipo del nostro campo estivo
8:00 – 9:00: Arrivo e Saluto
I bambini arrivano al campo estivo insieme ai loro genitori o accompagnatori. Vengono accolti dal personale del campo, che li saluta e li aiuta a sistemarsi. È un momento per socializzare con gli altri partecipanti e i consiglieri del campo.
9:00 – 10:00: “la sedia dell’amicizia”
Tutti i partecipanti si riuniscono in piccoli gruppi per l’assemblea mattutina. Durante questo tempo, vengono comunicate le attività previste per la giornata, le regole di sicurezza e viene dato spazio di libera espressione ad ogni membro del gruppo.
10:00 – 10:30: merenda
I bambini consumano la merenda al sacco che hanno portato da casa, nello spazio mensa appositamente predisposto
10:30 – 12:30 Attività del mattino
Le attività del mattino variano ogni giorno, a seconda del tema della settimana e della programmazione giornaliera tenute conto anche le preferenze dei partecipanti. Includeranno esplorazioni della natura, giochi all’aperto, laboratori scientifici, arte e artigianato, sport.
12:30 – 13:00: gioco libero e momento lettura
Per concludere la mattinata , i bambini possono scegliere se dedicarsi al gioco libero utilizzando gli spazi appositamente predisposti o partecipare al momento lettura finale condotto dalle educatrici , in attesa dell’ arrivo dei genitori
13:00 – 14:00 Pranzo e uscita.
ATTIVITA' SVOLTE
Settimana 1 (dal 10 al 14 giugno):
Introduzione al campo estivo e ai concetti di Terra. Escursione introduttiva per familiarizzare con l’ambiente. Esplorazione del suolo, ricerca di rocce e minerali. Studio della flora e fauna locale, raccolta di campioni vegetali, osservazione di animali e insetti. Vita Sotterranea: Esplorazione delle creature che vivono sotto terra, come insetti, vermi e didattica con animali da cortile. Saggio della vanga e sperimentazione tattile e olfattiva di diversi tipi di terreno. Costruiamo un Giardino: Attività di giardinaggio, creazione di un piccolo spazio verde.
Settimana 2 (dal 17 al 21 giugno) :
Meraviglie dell’Acqua: Introduzione al ciclo dell’acqua, esperimenti con l’acqua. Esplorazione Acquatica: Visita al mare (spiaggia di baia flaminia) per studiare gli habitat acquatici. Creature dell’Acqua: Osservazione e studio di pesci, anfibi e invertebrati acquatici. Salviamo l’Acqua: Sensibilizzazione all’importanza della conservazione dell’acqua, attività di pulizia delle acque. I giochi d’acqua di Villa Caprile.
Settimana 3 (dal 24 al 28 giugno):
Studio del vento, esperimenti con aquiloni. Avventure nel Cielo: passeggiata e osservazione del paesaggio dall’alto. Costruzione di Aeroplani: Costruzione di aeroplani e lancio in aria. Pulizia dell’Aria: Sensibilizzazione alla qualità dell’aria e all’inquinamento atmosferico, attività di sensibilizzazione. Didattica con i rapaci. Celebrazione Finale: giochi e creazioni.
Settimana 4 (dal 1 al 5 luglio):
Potere del Fuoco: Introduzione alla sicurezza e all’uso controllato del fuoco, attività di cucina all’aperto . Arte con il Fuoco: Esperimenti artistici utilizzando il fuoco come medium, creazione di opere d’arte. Storie Attorno al Fuoco: Narrazione di storie tradizionali, giochi di ruolo e drammatizzazione. Costruzione di Rifugi: Apprendimento delle tecniche di sopravvivenza e costruzione di rifugi all’aperto. Didattica con i rapaci. L’energia del cibo, il fuoco digestivo ed il calore all’interno del nostro corpo, il “fuoco dell’anima”.
Settimana 5 (dal 8 al 12 luglio):
Sperimentazione dei 4 Elementi che entrano in contatto tra loro, si influenzano e si modificano. Conclusione del percorso, possibilità di ripetere le attività più significative e divertenti dei singoli elementi. Giochi a tema. Festa Finale.