Moodle: il glossario
Il modulo di attività “Glossario” consente ai partecipanti di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse digitali (documenti, immagini, ecc).
Un docente può permettere di allegare file alle definizioni delle voci. I file allegati di tipo immagine vengono visualizzati assieme alla definizione. E’ possibile cercare voci oppure ordinarle alfabeticamente per categoria, data o autore. Per default le voci e le definizioni inserite sono considerati approvati, tuttavia, prima di rendere la voce visibile a tutti i partecipanti è anche possibile impostare l’approvazione da parte di un docente.
Tramite l’attivazione del filtro “Link automatici al glossario” le voci potranno essere collegate automaticamente quando la voce compare nei testi del corso.
Un docente può anche consentire l’inserimento di commenti alle voci. Le voci possono essere valutate sia dal docente sia dagli studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro del valutatore.
E’ possibile usare i glossari per:
- Realizzare una raccolta collaborativa di parole chiave
- Creare uno spazio per consentire agli studenti di inserire informazioni su loro stessi per conoscersi reciprocamente
- Condividere suggerimenti utili o buone pratiche su un dato argomento
- Condividere files, video, immagini, o file musicali
- Pubblicare una serie di argomenti da ricordare
Per aggiungere un Glossario è necessario selezionare la voce omonima all’interno della finestra di “ Aggiungi attività”:
Si aprirà una schermata in cui si possono esplorare diversi campi.
Oltre a decidere il Nome del glossario e ad inserire nel campo “Descrizione” le finalità ed eventuali indicazioni per la partecipazione, vi sono altri campi da esplorare. Si vedranno i più significativi e i meno intuitivi:
Tipo di glossario
Un glossario primario è un glossario dove è possibile importare i termini da glossari secondari. Un corso può avere un solo glossario primario. Se l’importazione tra glossari non è necessaria, tutti i glossari del corso possono essere secondari.
Consenti voci duplicate
L’impostazione permette di inserire più volte la stessa voce. Può non essere funzionale nel caso si voglia realizzare un glossario condiviso, mentre può rivelarsi utile nel caso venga utilizzato come spazio per la condivisione di file o altro materiale.
Collega automaticamente le voci di glossario
Se l’amministratore ha abilitato il collegamento automatico dei termini a livello di sito e questa casella di spunta è selezionata, il form per aggiungere nuovi termini includerà l’opzione per il collegamento automatico del termine in tutto il corso.
Voci approvate per default
L’impostazione definisce se le voci inserite debbano essere approvate prima di essere visualizzate.
Per le impostazioni legate all’aspetto del glossario è rilevante comprendere la voce:
Formato di visualizzazione, nella quale sono disponibili 7 formati:
- Semplice, stile dizionario – Non sono visualizzati gli autori e gli eventuali allegati sono disponibili tramite link.
- Continuo senza autore – I termini vengono visualizzati di seguito senza separazioni eccetto le icone di modifica.
- Completo con autore – Visualizzazione tipo forum completa dei dati dell’autore. Gli allegati sono disponibili tramite link.
- Completo senza autore – Visualizzazione tipo forum senza i dati dell’autore. Gli allegati sono disponibili tramite link.
- Enciclopedia – Analogo a ‘Completo con Autore’ ma le eventuali immagini allegate vengono visualizzate direttamente.
- Elenco di termini – Elenco di termini visualizzati come link.
- FAQ – Aggiunge automaticamente le parole DOMANDA e RISPOSTA, rispettivamente nei campi ‘concetto’ e ‘definizione’
Cliccando su “Salva e torna al corso” si vedrà l’icona del Glossario che è stato appena creato.
Per inserire una voce al glossario è necessario cliccare sull’icona e poi ancora su “Aggiungi voce”:
Aggiungere delle voci è intuitivo, basterà riempire i vari campi:
- Nella casella Concetto, si inserirà un titolo breve per identificare la risorsa o il nome del concetto da definire.
- Nella casella Definizione l’utente potrà inserire un commento descrittivo della risorsa oppure un abstract. Se l’utente in questione non è l’autore della risorsa oppure se la risorsa ha diversi autori, è necessario aggiungere queste informazioni al testo descrittivo.
- Se si vuole aggiungere un allegato, alla voce omonima bisognerà cliccare sull’icona File a forma di cartella, oppure sulla freccia blu al centro per selezionare il documento da condividere.
- Se presenti bisognerà cliccare sulle opzioni: “Collega la voce automaticamente” e “Collega solo le parole intere“
- Infine, per completare l’operazione basterà cliccare su “Salva Modifiche“.
Per creare un collegamento al documento in un messaggio nel forum:
Riportare il titolo completo del documento nel messaggio del forum (meglio fare copia-incolla). Il collegamento automatico è creato dal sistema. Attenzione a spazi, maiuscole e minuscole! Attenzione agli Alias: il collegamento sarà attivo anche per le parole alternative inserite.
Dopo aver salvato, ecco quanto si vedrà all’interno del glossario; a quel punto arricchirlo di nuovi termini e/o definizioni è intuitivo; basterà infatti cliccare su “Aggiungi voce” e seguire la procedura.