Attività per la valutazione
Attività Compito
L’attività Compito fornisce un contesto in cui gli Studenti possono consegnare il lavoro svolto e i Docenti valutarlo e dare feedback. Ciò consente di risparmiare sulla carta ed è più efficiente della posta elettronica. Può anche essere utilizzato per ricordare agli Studenti i compiti ‘reali’ da completare offline, ad esempio lavori artistici, che non richiedono alcun contenuto digitale. Le consegne degli Studenti sono raggruppate in un’unica schermata del corso. Il Docente può richiedere di inviare uno o più file e/o di scrivere testi. È possibile far consegnare il lavoro come gruppo e si può scegliere di valutare al buio, ovvero senza conoscere l’identità dell’autore. I Compiti possono avere scadenze e date limite, che si possono estendere se necessario.
Il quiz
- Impostazioni
- Aggiungere domande
- Le categorie
- Importare le domande da un file
- Analisi delle risposte
- Statistiche e domande casuali
Il quiz è un’attività che permette al docente di progettare e realizzare dei test di valutazione che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande a risposta aperta e altri tipi di domande. Queste domande sono raccolte in un deposito organizzato per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all’interno dello stesso corso o di corsi differenti.
Moodle: il workshop per la valutazione tra pari
Il modulo di attività workshop consente la racolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti. Si tratta di un articolato compito on line che si sviluppa in fasi distinte.
Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di file digitale, come documenti di testo o fogli elettronici, e possono anche comporre del testo direttamente online.
Integrazione del software antiplagio “Compilatio” con Moodle
Il software Compilatio completamente online genera in qualche minuto un rapporto di analisi che consente di evidenziare le similitudini e di consultare le fonti utilizzate per verificare la metodologia di utilizzo delle citazioni e il rispetto del diritto d’autore.
Per attivare il controllo antiplagio il docente dovrà settare dei parametri specifici nelle impostazioni di ogni singola attività.